sabato, Aprile 13

Case ad 1 euro: ecco dove puoi trovarle in Italia

Avete mai pensato di diventare proprietari di una casa pagando €1.00?

 

Sembra davvero qualcosa di impossibile ma, invece, grazie ad una grandiosa iniziativa che sta prendendo sempre più piede piano piano, tutto questo può diventare una vera e concreta realtà. Il progetto Case a 1 euro è partito da alcuni comuni del nostro Paese, con il solo (e bellissimo)  intento di contrastare l’abbandono da parte di tutta la popolazione e far rivivere tutte quelle aree che si trovano in difficoltà.

Con questa operazione chiamata appunto “Case a 1 euro” si cerca quindi di ripopolare tutti i borghi che stanno diventando deserti e sempre più abbandonati. Per quanto possa essere singolare questa proposta, le prime amministrazioni a promuovere tale iniziativa, hanno visto una partecipazione davvero molto bassa ai bandi della gara ma ora la situazione si sta, fortunatamente, evolvendo parecchio.

Questa strategia di lungo respiro risulta essere molto attrattiva per chi cerca una casa ad un basso costo ed è anche facile e veloce per poter ridare lustro ai vecchi borghi italiani che tutto il mondo ci invidia per la loro straordinaria bellezza.

Oltre a questo, tale bellissimo progetto Case a 1 euro potrebbe dare una  buona scossa a tutto il mercato immobiliare facilitando, quindi, l’accesso alle case di proprietà ai giovani, per i quali la possibilità di poter accedere ad un mutuo è spesso e volentieri, purtroppo, in questi tempi, un ostacolo praticamente insuperabile.

Non da meno, poi, con la ripopolazione di questi piccolissimi paesi si promuove anche la nascita delle varie attività turistiche, attivando tutta l’economia della zona interessata. Rimanendo sempre in quest’ottica di accoglimento turistico, si può pensare di vagliare la possibilità di riqualificare l’immobile con un piccolo hotel o un B&B oppure si può anche pensare ad un progetto più ampio che interessa più immobili all’interno dello stesso paese con la possibilità di creare un grande albergo diffuso.