giovedì, Aprile 11

Mangiare albicocche tutti i giorni: ecco cosa accade

Secondo gli esperti, pare che bastino 3 albicocche al giorno per poter godere di tutti i benefici di questo delizioso frutto che, non è solo ricco di fibre, ma è anche di beta-carotene, fondamentale per una pelle protetta dal sole e per un’abbronzatura duratura e perfetta.

Le albicocche sono davvero particolarmente ricche di proprietà nutritive pur essendo povere di calorie: 100 g di albicocche contengono infatti solo 28 calorie. Mangiarne 3 al giorno permette di ricevere l’apporto necessario di minerali e di vitamine, e lo rende l’alimento ideale per mantenere la linea durante il periodo di caldo estivo. Questi frutti sono considerati degli ottimi “spezzafame”, grazie all’alto contenuto di acqua e di sali minerali.

Tra questi troviamo in particolar modo il calcio, il ferro, il fosforo e il potassio, che permettono di sconfiggere la ritenzione idrica e il gonfiore. Le albicocche sono una preziosa fonte di vitamine, come la vitamina A e la vitamina C, e di antiossidanti, tra cui i polifenoli e i flavonoidi, necessari al nostro organismo per proteggere gli organi e i tessuti dall’azione dei radicali liberi.

Le diete ricche di antiossidanti ci aiutano anche a combattere l’invecchiamento e a mantenere in buona salute l’apparato circolatorio, oltre che a sostenere l’attività del fegato, aiutandolo a metabolizzare i grassi nel migliore dei modi e a purificare il sangue dalle sostanze dannose che possono rallentare il metabolismo.

Infine il contenuto delle fibre solubili contribuisce a mantenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue, a regolare il buon funzionamento dell’intestino e a svolgere un’azione depurativa su tutto l’organismo. Oltre a mangiare ‘semplicemente’ il frutto, è però anche possibile gustare l’albicocca in modi diversi: frullata insieme ad un paio di cubetti di ghiaccio da versare negli stampi per farne dei ghiaccioli ma anche sotto forma di composta o nella macedonia.

Le albicocche infatti sono anche buone da provare con un po’ di insalata verde e del formaggio primosale per ottenere un ottimo piatto proteico e depurativo ma anche con un po’ di feta e quinoa, che aiutano ad aumentare il senso della sazietà ma con i giusti nutrienti.