sabato, Aprile 6

Frutta di Maggio: ecco cosa si potrà mangiare

La frutta e la verdura di stagione del bellissimo mese di Maggio che è appena arrivato, ci portano nel pieno della primavera. Sui banchi dei fruttivendoli iniziano a comparire così degli alimenti dai colori vivaci e dal profumo alquanto invitante. Le prime ciliegie e le fragole mettono allegria, mentre i piselli e le fave, dal gusto delicato e unico, diventano gli ingredienti principali di tantissime ricette gustose e sane. La Natura in questa stagione si risveglia e acquistare e mangiare frutta e verdura diventa un grandissimo piacere.

La frutta di Maggio

Maggio è l’ultimo mese che permette di mangiare le arance e i kiwi, mentre oltre alle mele sulla tavola arrivano anche le deliziose fragole. Dopo aver fatto un piccolo e timido capolino nel mese di Aprile, questi frutti deliziosi diventano l’ingrediente principale dei dolci sfiziosi, delle macedonie e degli spuntini leggeri. La frutta di questo mese è decisamente più colorata, zuccherina e allegra rispetto a quella invernale.

Accanto alle fragole ecco che spuntano anche le ciliegie, frutti amati sia dai grandi che dai bambini, frutti a cui si fa davvero fatica a resistere, povere di calorie e ricche di vitamine e minerali. Esse un elevato potere saziante e forniscono, in più, un alto contenuto di fibra alimentare.

La frutta di stagione del mese di Maggio:

  • L’avocado;
  • le ciliegie;
  • le fragole;
  • i limoni;

 

  • le mele;
  • le pere;
  • il pompelmo.

E, invece, qual è la verdura di Maggio?

La verdura di questo mese è particolarmente ricca di proprietà nutritive e davvero buonissima. Troviamo soprattutto le fave fresche, le patate novelle e i piselli freschi a cui si aggiungono anche i gustosi asparagi, la lattuga, i pomodori, i finocchi, la rucola e le barbabietole. Le patate sono anche ricche di vitamina C e di selenio, ottime da gustare in diversi modi ma le vere regine della tavola sono le fave fresche: ricche di fibre e ben poco caloriche. Sono buonissime e ideali per uno spuntino imperdibile in vista della dieta estiva.