mercoledì, Aprile 3

Elimina le farfalline dalla tua dispensa con questo trucco: GUIDA

Come ben sappiamo, possedere una casa danneggiata da insetti, anche se piccoli e innocui, è una situazione in grado di rovinare la giornata a chiunque. Una delle lotte più frequenti che possono mangiarsi in cucina è quella contro le farfalline del cibo. Solitamente le vediamo sfarfallare all’improvviso nei ripiani della dispensa o dentro ai mobiletti della cucina.

Elimina le farfalline dalla tua dispensa con questo trucco: GUIDA

Vengono anche chiamare tarme del cibo o camole. Si vanno ad annusare in presenza di farina, pasta, riso o anche biscotti. Infatti, si nutrono e vivono proprio in questi alimenti. Solitamente ci rendiamo conto della loro indesiderata presenza proprio quando vediamo gli insetti svolazzare, ma con uno sguardo più diligente scopriamo segnali della loro presenza come mini ragnatele o la presenza di uova che poi diventano larve.

Quando ci accorgiamo di questi piccoli animaletti nel nostro cibo, l’unica cosa da fare è buttare tutto, svuotare anche il mobile e pulire. Vi sono rimedi sia naturali e fai da te sia comodamente in vendita, che aiutano ad abbattere le farfalline. Vedremo oggi assieme come frapporsi per debellarle, passaggio per passaggio, in maniera definitiva e risolutiva, dicendo addio a tale brutto fastidio.

Per catturare le farfalline, possiamo usare i feromoni, ovvero delle essenze biochimiche che sono prodotte da ghiandole esocrine per comunicare con i propri simili. Sono profumi che vengono percepiti e colti dagli altri e riconvocano all’accoppiamento. Queste trappole hanno bisogno del richiamo sessuale tra le femmine e i maschi a scopo riproduttivo.

Le trappole impregnate di feromoni imprigionano per sempre le farfalline maschio che restano intrappolate, ovvero incollate e così muoiono. Al medesimo tempo non è più probabile la riproduzione e quindi il fenomeno si svuota velocemente.

Vi sono tanti e differenti trappole anti tarme del cibo come quelle PIC, rivendute in confezione da sei pezzi. Funzionano, infine, attirando a sé gli insetti che restano poi attaccati sulle superfici appiccicose e collose.