mercoledì, Marzo 6

Come lavare un divano in tessuto? Ecco la GUIDA completa

Quasi ogni abitazione “civile” reca al proprio interno un divano, chiamato anche sofa, una struttura imbottita  disposta all’accoglienza solitamente più persone, trattandosi di una poltrona di forma allungata. Oramai ne esistono per tutte le tasche e di tutti i tipi, per ogni forma di gusto e stile estetico, anche se a seconda del materiale il procedimento di “manutenzione” e pulizia risulta essere sensibilmente diverso tra le parti. Il tessuto resta il materiale di cui può essere composto un divano più diffuso anche perchè in molti casi è il più pratico ed economico nonchè uno dei più apparentemente semplici da mantenere. Ma come lavare un divano in tessuto?

Come lavare un divano in tessuto? Ecco la GUIDA completa

Molto cambia a seconda della sotto categoria: tra i divani in tessuto sono sempre più comuni quelli di tipo sfoderabile, che offre una possibilità ulteriore se siamo intenzionati a lavarlo profondamente.

In tutti i casi però è essenziale ricordare che un divano deve essere ogni caso tenuto sufficientemente pulito dalla polvere superficiale. Il rimedio migliore prevede l’utilizzo di un aspirapolvere con una “bocchetta” dedicata ai tessuti che non è particolarmente aggressiva.

Particolarmente importante fare molta attenzione alla cuscineria, in quanto almeno una volta a settimana andrebbe “sbattuta” in un luogo aperto così da permettere alla polvere di essere rimossa in buona quantità.

In caso di divano sfoderabile è sufficiente seguire la procedura di lavaggio riportata sulle etichette.

Un metodo utile anche per i divani non sfoderabili prevede il Sapone di Marsiglia, dopo aver provveduto ad una prima “passata” con l’aspirapolvere, è sufficiente disporsi di un secchio di acqua tiepida con un po’ di sapone di Marsiglia.

Questa soluzione andrà passata anche più volte su tutta la superficie, in particolare sulle macchie più ostinate, dopodichè sarà sufficiente utilizzare un altro panno, magari in microfibra, leggermente umido per togliere ogni traccia del sapone.

Se il divano è particolarmente sporco è possibile adoperare una soluzione che prevede mezzo litro di acqua, 2 cucchiai di ammoniaca ed alcune gocce di olio essenziale.