sabato, Aprile 6

Bonus bollette, ecco come richiederlo in modo efficace: GUIDA

I continui rincari delle bollette di luce e di gas causati dall’aumento repentino dei costi delle materie prime e soprattutto anche dalla guerra tra Russia e Ucraina, hanno aggravato la situazione di difficoltà dei cittadini e delle imprese, che erano già fortemente stati provati dalla crisi economica post pandemia da Covid 19.

Al fine di poter alleggerire questo contesto, il governo ha stanziato, con la Legge di Bilancio 2022, un fondo di risorse economiche destinate a contenere i vari aumenti. Nel caso del bonus luce e gas si tratta di una riduzione delle spese sulle bollette che consiste nella possibilità di usufruire di uno sconto in bolletta per tutti gli utenti domestici e non in condizioni economicamente svantaggiate. Si tratta di una manovra che interessa non pochi cittadini dal momento che pare saranno circa 29 milioni di utenze domestiche e 6 milioni non domestiche.

Sin dal 2021 tali agevolazioni sono riconosciute in automatico ai cittadini o nuclei familiari che ne hanno diritto, presentando la DSU (Dichiarazione sostitutiva unica) per l’Isee all’Inps, che fornirà tutti i dati al Sistema informativo integrato. Dalla manovra effettuata del governo Meloni è stato confermato, anche per questo primo trimestre 2023, il potenziamento del bonus sociale cambiando l’asticella dell’Isee che passa a 15mila euro.

Quali sono i requisiti per usufruire del bonus?

Il tetto ISEE massimo per poter richiedere il bonus non deve mai superare i 15mila euro ma, se si hanno almeno 4 figli a carico l’asticella si eleva fino a 20mila euro. Inoltre si ha diritto a tale bonus luce 2023 se sussistono le seguenti condizioni:

  • a prescindere dal reddito se, all’interno del nucleo familiare, è presente un soggetto con gravi condizioni di salute con un disagio fisico e ha bisogno di apparecchiature mediche per poter vivere;
  • percettori di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o di Pensione di cittadinanza (Pdc).

Come si richiede questo bonus?

La cosa interessante è che non occorre presentare la richiesta per poter accedere a tale bonus perché che è stato attivato un sistema per cui si riceve in maniera automatica lo sconto direttamente in bolletta qualora si possiedano i requisiti indicati sopra. Il bonus sarà accreditato direttamente in bolletta anche se bisognerà procedere alla compilazione del proprio ISEE.