giovedì, Aprile 4

Ti entrano farfalline nella dispensa? Ecco come puoi evitarlo

A chiunque almeno una volta è capitato di aprire un mobile e di vedere le farfalline del cibo tra gli scaffali, senza sapere cosa fare. In effetti non è piacevole ritrovarsi tali insetti. Innanzitutto non bisogna farsi prendere dal panico., anzi è indispensabile essere tempestivi e bisogna verificare che le farfalline non abbiamo conquistato anche il cibo.

Ti entrano farfalline nella dispensa? Ecco come puoi evitarlo

Tutti le chiamano farfalline, non sono altro che le tarme del cibo, dei piccoli insetti che sfortunatamente trovano terreno produttivo in cibo secco come farina, pasta, biscotti, quelli che in maggior misura si trovano in dispensa. È fondamentale comprendere come rimediare e rimuovere le farfalline dalla dispensa e specialmente come impedire tutto ciò.

La dispensa è proprio il posto dove le farfalline hanno più possibilità di trovarsi perché è poco luminoso e le temperature non sono basse, pertanto raffigura proprio l’habitat ideale per le tarme. Per prima cosa separate su un tavolo i pacchi di pasta, biscotti, farina, cacao in polvere, tè, camomilla, pan grattato o latro aperti da quelli sigillati.

Verificate i pacchi aperti accertatevi che non ci siano farfalline o larve. Se le vedete buttate tutto nella pattumiera, il suggerimento è di metterle sotto una luce vigorosa perché essendo piccoli non sono ben visibili. Rammentate di tappare bene la busta per evitare che possano fuoriuscire le farfalline. Se avete dubbi in quel momento è meglio buttare, eppure vero che vanno evitati sprechi in cucina, ma non si potrebbe fare altro.

Con un panno asciutto lavate prima tutto e poi procedete a pulire più volte. Se volete essere sicuri di aver pulito perfettamente allora potete impiegare l’aspirapolvere. Poi, in cucina avrete certamente aceto che è come ben sappiamo l’alleato per le pulizie e non solo che non dovrebbe mai mancare a casa.

Collocate in una bacinella acqua calda e aceto di vino bianco, succo di limone, così rimarrà un ottimo odore. O anche potete anche collocare dell’olio essenziale di olio tea tree nell’acqua calda. Intingete un panno morbido e pulite la dispensa. Risciacquate con dell’acqua calda e poi asciugate. Lasciate ad arieggiare prima di mettere il cibo e vedrete che le farfalline saranno scomparse.