mercoledì, Aprile 10

Come si fa giardinaggio? Ecco la GUIDA completa per principianti

Avere un giardino pulito e ordinato, è il sogno di molte persone ma non tutte ne sono in grado. Oggi però andremo a vedere dei piccoli trucchetti, per permettere anche ai meno esperti, di fare giardinaggio, nella maniera più facile possibile, senza troppe difficoltà. Il giardino, non è sono un ottimo posto in cui rilassarsi, ma ci permette anche se si vuole, di coltivare frutta, verdura o anche fiori, per abbellirlo.

Come si fa giardinaggio? Ecco la GUIDA completa per principianti

La prima cosa a cui pensare è la riserva di acqua che abbiamo a disposizione, così da permettere alle piante di crescere bene e in salute. Bisogna poi capire il tipo di terreno che abbiamo a disposizione, se è appunto acido o calcareo, in modo tale da scegliere le piante giuste. Bisogna anche capire dove piantare la pianta, in modo tale da farla stare bene sia in estate che in inverno.

Per chi è poco esperto ed è nuovo in questo campo, è meglio scegliere delle piante da mettere direttamente nel terreno, facendo sempre attenzione al clima e alla zona. Dopo aver fatto un piccolo progetto di come deve essere il giardino e dove posizionare le varie piante, è il momento di pulire il terreno e di procurarsi il concime per le piante verdi e le piante fiorite.

È molto importante scegliere la stagione giusta per l’innesto, così da farlo crescere forte. Bisogna stare molto attenti e non avere fretta. Iniziate la nostra avventura nel giardinaggio con piante semplici e che non hanno particolari esigenze, magari quelle piccole, per poi passare a quelle grandi, quando si avrà più esperienza. Disponete le vostre piante, non troppo vicine così avranno lo spazio necessario per crescere e non interferire con le altre. Proprio per tale motivo, prima di comprare una pianta, informatevi bene sulle grandezze a cui potrebbe arrivare.