martedì, Aprile 30

Ecco le piante da balcone perfette per la primavera: “pazzesco”

La primavera è ormai giunta da un mese, e noi amanti delle piante cerchiamo le migliori da poter collocare sul nostro balcone per averlo colorato e profumato. Oggi vedremo assieme le migliori piante da balcone primaverili.

Ecco le piante da balcone perfette per la primavera: “pazzesco”

La Begonia semperflorens, ha una fioritura molto lunga, infatti inizia ad aprile e si prolunga fino alla fine dell’autunno. I suoi fuori sono larghi circa 1,5 cm e si raggruppano in un ventaglio. Possono essere di vari colori come il bianco, il rosa, il giallo e il rosso.

Il Geranio zonale è semplice da coltivare, parecchio decorativo e poco pretenzioso, difatti, è non a caso è una delle piante più comperate dagli italiani. Lo possiamo trovare da inizio aprile a novembre. Ha particolari fiori di colore bianco, rosa, rosso o arancio.

Contiene molteplici ibridi e possiede un’andatura di tipo cespuglioso, con foglie morbide, arrotondate, verde chiaro zonate di bronzo o marrone. Nel caso in cui avete poco spazio, vi sono anche molteplici varietà in miniatura, alte a stento 15-20 cm.

Prossima pianta che troviamo è il Gelsomino, anche tale pianta possiede una grande parte vegetativa sempreverde ed i suoi fiori vengono fuori in primavera per poi protrarsi anche fino a settembre. Ulteriormente, se possedete uno spazio da preparare molto grande esso è perfetto in quanto ha certamente proprietà infestanti, in natura poi, ne si trovano oltre 200 specie differenti.

Un’altra grande pianta da poter conservare in balcone in primavera poi è la Violetta, con fiori che in diverse zone fioriscono anche tutto l’anno, ma è in Primavera che questi si presentano più verdeggianti e vivaci. Vi sono poi diverse colorazioni ed è una pianta che predilige la luce e non ha necessità di tanto spazio.

Infine, troviamo la Calla, che con la sua raffinatezza è ritenuta uno dei fiori primaverili più eleganti per il suo candido colore bianco, basti pensare che vi sono anche nei colori giallo, rosa, viola scuro o perfino rosso.

Exit mobile version