mercoledì, Aprile 3

Quanto costa la benzina in Italia oggi? La risposta toglie il fiato

Nei mesi scorsi abbiamo potuto notare, purtroppo, un considerevole aumento del costo della benzina e del gasolio, che hanno segnato rispettivamente un +23,4% e un +24,3% rispetto allo stesso periodo di soli 3 anni fa, secondo quanto è stato riportato dal Codacons. Si tratta proprio di un rincaro che si stima addirittura faccia salire di ben 390 euro all’anno il budget che una famiglia destina solitamente ai carburanti: questo è davvero sconvolgente.

In questo senso, interessati all’aumento repentino dei prezzi, sono purtroppo anche il gas e il metano. Quest’ultimo in particolare ha di recente superato la quota di 2 euro al kg, soprattutto in alcuni impianti del centro-nord Italia. Ma andiamo a vedere adesso quali sono le cause principali di questo aumento del prezzo della benzina che è da ricercarsi innanzitutto nel mancato accordo tra i Paesi dell’OPEC (cioè l’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio) sull’aumento della produzione del greggio, dopo il periodo di lockdown globale che è stato causato dalla pandemia da Covid 19.

I prezzi della benzina e del diesel sono, quindi, in continuo aumento. Il taglio della produzione del petrolio ha fatto addirittura balzare le quotazioni petrolifere e il Brent è tornato al livello in cui era ad inizio marzo e c’è stato anche un netto rialzo per le quotazioni dei prodotti raffinati. Come una reazione a catena, però, ecco che vediamo aumentare anche i prezzi dei carburanti al distributore: un rialzo che si è visto già a partire dal mese scorso.

Stando alla rilevazione della Staffetta Quotidiana, abbiamo visto che Eni ha aumentato ancora di due centesimi al litro i prezzi consigliati della benzina e di un cent/litro quelli del gasolio. Sono queste le medie dei prezzi praticati che sono stati comunicati dai gestori all’Osservatorio dei prezzi del ministero dello Sviluppo economico e che sono stati successivamente elaborati dalla Staffetta e rilevati poi su circa 18mila impianti.

  • la benzina self service ad oggi è al prezzo di 1,909 euro/litro;
  • diesel self, invece, al costo di 1,750 euro/litro;
  • benzina servito a 2,128 euro/litro;
  • diesel a 1,910 euro/litro.