venerdì, Aprile 5

Quando il colesterolo diventa pericoloso? La risposta sconvolgente

Il colesterolo è uno degli elementi base necessari al buon funzionamento del nostro corpo e che si trova naturalmente al suo interno, svolgendo una serie di funzioni importanti tra cui, ad esempio, la produzione di ormoni e la creazione di nuove cellule. Tuttavia, quando i livelli di colesterolo nel sangue diventano troppo elevati, possono verificarsi problemi di salute ed in tal modo esso diventa pericoloso per noi e non più salutare.

Che cos’è il colesterolo e quando diventa pericoloso?

Il colesterolo viaggia all’interno dei nostri vasi sanguigni e viene trasportato da molecole chiamate lipoproteine. Le lipoproteine possono essere a bassa densità (LDL) o ad alta densità (HDL); le prime,  comunemente chiamate “colesterolo cattivo”, trasportano il colesterolo nelle zone periferiche, le seconde invece, comunemente definite “colesterolo buono”, lo convogliano verso il fegato, dove viene poi eliminato.

Se i livelli di LDL diventano eccessivamente elevati, può verificarsi un accumulo di quest’ultime nelle arterie, portando alla formazione di placche e all’indurimento delle arterie stesse. Questo fenomeno, noto come aterosclerosi, può aumentare il rischio di malattie cardiache, ictus e altre complicanze vascolari; la possibilità di sviluppare queste malattie dipende da una serie di fattori, tra cui l’età, la storia familiare, lo stile di vita e la presenza di altre patologie.

Diverse associazioni, come l’American Heart Association, raccomandano agli adulti di età superiore ai 20 anni di sottoporsi a una misurazione dei livelli di colesterolo ogni 4-6 anni. I livelli desiderabili di colesterolo LDL dipendono dal rischio di malattie cardiache dell’individuo(sempre legate ai vari fattori menzionati precedentemente), ma in generale, si raccomanda di mantenere il colesterolo LDL al di sotto dei 100 mg/dl. Per farlo, è importante adottare uno stile di vita sano, che includa una dieta equilibrata, attività fisica regolare e l’assoluta astensione dal fumo e dagli eccessi. In alcuni casi, il medico può anche prescrivere dei farmaci per aiutare a ridurre i livelli di colesterolo.

In conclusione, il colesterolo diventa pericoloso quando i livelli di LDL sono troppo elevati e si verificano accumuli nelle arterie. Ciò può aumentare il rischio di malattie cardiache e altre complicanze vascolari, tuttavia, adottando uno stile di vita sano e sottoponendosi a controlli regolari, è possibile mantenere tali livelli sotto controllo, riducendo il rischio della comparsa di queste malattie.