sabato, Aprile 6

Ecco perché dovresti bere aceto di mele prima dei pasti: “pazzesco”

Bere aceto di mele prima dei pasti è una tendenza a carattere salutistico popolare che ha guadagnato molta attenzione negli ultimi anni. L’idea dietro questa pratica è che l’acido acetico in esso contenuto aiuta a ridurre la glicemia e a ridurre l’appetito, portando a una maggiore perdita di peso, tuttavia alcuni affermano che il modo migliore per ottenere tali benefici sia leggermente diverso.

Il vero trucco, infatti, sta nel modo in cui viene assunto; bisogna evitare di bere l’aceto di mele in purezza, poiché la sua alta acidità, assunta così com’è, potrebbe danneggiare il rivestimento dello stomaco, provocando gravi danni come ulcere e bruciore gastrico. L’ideale è mischiare uno o due cucchiaini di aceto in un bicchiere (grande) di acqua leggermente prima dei pasti.

Gli Effetti dell’Aceto di Mele

Alcuni studi hanno dimostrato che questo aceto ha numerosi benefici per la nostra salute. Uno di essi, per esempio, ha scoperto che l’aceto di mele contribuirebbe a ridurre il consumo giornaliero di cibo di 200-275 calorie, portando conseguentemente ad una maggior perdita di peso all’interno di una dieta sana. Un altro studio, invece, ha dimostrato che può persino aiutare a ridurre la glicemia nei pazienti diabetici. Ciò aiuterebbe a prevenire le complicazioni da diabete nel lungo termine, come le malattie cardiache e/o renali.

Inoltre, l’aceto di mele ha dimostrato di avere proprietà sia antiossidanti che antimicrobiche; può persino essere usato per curare varie condizioni della pelle, come l’acne e la dermatite. Essendo un antimicrobico naturale, l’aceto può anche essere usato per lavare frutta e verdura, in modo tale da uccidere i batteri e rimuovere i pesticidi potenzialmente pericolosi per noi. Ovviamente, sebbene esso abbia molti vantaggi, è bene tenere presente che ha anche diversi potenziali effetti collaterali. Berlo regolarmente, ad esempio, potrebbe danneggiare lo smalto dei denti, causare irritazione o ulcere alla gola o all’esofago.

In conclusione, comunque, possiamo affermare che bere aceto di mele prima dei pasti può essere una pratica utile per coloro i quali desiderano perdere peso, ridurre la glicemia o migliorare la loro salute in generale. Tuttavia, come con qualsiasi altro rimedio naturale, bisogna sempre consultare il proprio medico prima di iniziare a berlo, evitando di bere aceto di mele non diluito e non superare le dosi raccomandate per ridurre al minimo gli effetti collaterali.