sabato, Aprile 6

I professori teatini a scuola di Baseball e Softball dall’Atoms’

È stato un vero e proprio successo il primo corso di aggiornamento gratuito su baseball e softball, organizzato dalla società teatina Asd Atoms’ Chieti e dedicato agli insegnanti di educazione fisica e attività motoria, delle scuole elementari e medie della provincia di Chieti. In cattedra il formatore federale Fibs, nonchè manager dell’Atoms’ Chieti serie A2 per la stagione 2016, Fabio Borselli.

28 i professori che hanno preso parte al corso, cimentandosi per la prima volta con mazze, guantoni e palline. Quattro ore di esercitazioni pratiche nella palestra della scuola media “Antonelli” (Istituto comprensivo 3) di Chieti Scalo, alla scoperta delle tecniche e delle meccaniche del baseball e del softball, per poterle poi riproporre ai propri alunni, in sede di lezione.

Il metodo è quello di fornire una progressione didattica che porti i professori-allievi alla scoperta dello sport, attraverso una serie di giochi propedeutici mirati al “problem solving” e alla scoperta delle grandi potenzialità motorie e cognitive di due discipline complete e divertenti, come baseball e softball.

L’iniziativa è stata sostenuta dal referente Miur per la provincia di Chieti per l’educazione fisica, Angelo Ciammaichella, in collaborazione con la commissione Sport scolastico giovanile della FIBS.

«L’idea nasce dalla volontà di far conoscere e apprezzare il nostro bellissimo sport – ha dichiarato Luigi Salvatore, presidente dell’Atoms’ Chieti – L’occasione si è concretizzata con l’arrivo di Fabio Borselli a Chieti, a capo della squadra di serie A2. Una scelta fortemente voluta dalla società, che punta sul manager toscano per guidare la squadra maggiore e incrementare le attività giovanili sul territorio».