martedì, Marzo 5

Pallavolo Teatina che peccato, Ko al tie break a Benevento

Cade La Mimosa Pallavolo Teatina nel recupero della prima giornata del campionata di serie B2 femminile Girone H, sconfitta per 3-2 (25-22,25-18,21-25,19-25,15-10) in casa dell’Accademia Benevento.
Squadre al gran completo, con l’Accademia che schiera il suo capitano Principe dal primo set nel sestetto iniziale insieme a Postiglione, Erra, Ferrone, Varricchio e De Cristofaro, con Pisano nel ruolo di libero. La Pallavolo Teatina risponde allo stesso modo a pieno organico con la formazione che ha esordito quattro giorni fa contro Minturno, con la diagonale palleggiatore/opposto Buccarini e Romano, le schiacciatrici Barbaro e Perna, le centrali Innocenti e Merlini e come libero Santacroce.
Le padrone di casa partono fortissimo con un parziale di 12-3 che disorienta le biancorosse e i cambi di mister D’Arielli non sortiscono l’effetto sperato fino al 23-16. Un improvviso calo di concentrazione dell’Accademia ed un turno efficacissimo al servizio di Michela Romano però riportano le ospiti addirittura fino al 22-23, ma ci pensano Ferrone e Principe a chiudere il set 25-22.
Il ritorno in campo conferma i segnali del primo parziale, le ospiti adesso non sbandano più come nelle fasi iniziali ed il match si fa equilibrato. Il punteggio recita infatti 8-6 per la Pallavolo Teatina al primo tempo tecnico, ma le giallorosse tornano a macinare gioco fino alla giocata spettacolare del libero Pisano che con un recupero in spaccata tiene in gioco una palla clamorosa e nella stessa azione un muro di Principe fa esplodere il pubblico. E’ 16-11 Accademia. La Pallavolo Teatina accusa il colpo dopo aver accarezzato l’idea di essere rientrato in partita e non recupera più, giallorosse in totale controllo fino al 25-18 che manda l’Accademia Benevento sul 2-0.
La Mimosa Pallavolo Teatina però non vuol andar via senza averci provato fino all’ultimo ed inizia il terzo set giocandosi il tutto per tutto e complice il fiato corto del Benevento avanza 11-6. Le giallorosse provano a rientrare ma stavolta le ospiti tengono a bada le avversarie con un gioco più attento e continuo, migliorando a muro e nel contrattacco. Il vantaggio diventa massimo sul 16-10 ed è sufficiente alle teatine per portare a casa il parziale: si chiude 25-21.
Il terzo set vede la Pallavolo Teatina crescere nel rendimento e nella fiducia e questo basta per fare la differenza: 25-20 per le biancorosse teatine e si va al tie break.
La partenza dell’Accademia sembra essere quella buona, 4-1 e +3 per le giallorosse che però si fanno riprendere subito dalle ospiti che appaiono più fresche. Stavolta le padrone di casa però hanno il merito di compattarsi e di tirare fuori le ultime energie disponibili. La Pallavolo Teatina non molla ma non basta: è il mani e fuori di Ferrone che chiude set e partita sul 15-10. Ottima la prova nella Pallavolo Teatina di Michela Romano, la migliore in campo per le biancorosse. Una sconfitta che brucia per le teatine ma che è un passo in avanti rispetto al debutto di sabato scorso contro la Pallavolo Minturno. Una piccola iniezione di fiducia in vista del derby di domenica 1 novembre in casa della capolista Costruzioni Papa Altino.
Tabellino: Accademia Volley Benevento-La Mimosa Pallavolo Teatina 3-2 (25-22,25-18,21-25,19-25,15-10)
Accademia Volley: Varricchio 7, Ferrone 15, Principe (K) 14, Postiglione 16, Erra 12, Lanza 5, Pisano (L), Senape, De Cristofaro 9, Ulaj, Dell’Ermo 1, Colella ne, Cona (L) ne. All. V. Ruscello, Vice All. A. Poccetti.
Pallavolo Teatina Chieti: De Luca, Sanbenedetto (K) 1, Innocenti 3, Merlini 14, Santacroce (L), Buccarini 2, Romano Ma. 22, Cocco 4, Masciarelli ne, Barbaro 10, Romano Mi. 18, Montanaro 1, Perna. All. A. D’Arielli.
Arbitri: Chiacchiaro – Scognamiglio.