giovedì, Aprile 4

Serie C femminile, alla scoperta della Volleyball Lanciano

di Alessandro Fusco – C’è una realtà pallavolistica nella provincia di Chieti che dal 1981 continua a dare lustro e vanto a tutto il movimento femminile abruzzese grazie ad una programmazione attenta sul settore giovanile accompagnata da idee all’avanguardia e lungimiranti. E’ la Volleyball Lanciano del presidente Odoardo Di Mattia che affronta la nuova stagione con rinnovata ambizione e voglia di crescere soprattutto valorizzando il florido vivaio bianco-blu, vero e proprio fiore all’occhiello della società, guidata da dirigenti attenti e appassionati e da tecnici preparati capitanati dal responsabile tecnico Daniele Litterio.
E’ Vito Milano, persona seria e competente, vera, come poche se ne trovano in giro, braccio destro del presidente Di Mattia che quotidianamente e con grande passione lavora nell’ombra ad illustrare quella che sarà la stagione della Volleyball Lanciano a trecentosessanta gradi: “Abbiamo iniziato il nuovo anno con grande entusiasmo. Il nostro obiettivo e quello di continuare il discorso di crescita delle ragazze del settore giovanile che per larga parte saranno l’ossatura della serie C. Dopo i play-off raggiunti nella scorsa stagione non ci diamo un traguardo ma non abbiamo limiti avendo piena consapevolezza nei nostri mezzi. Il gruppo è molto giovane e rispetto alla scorsa stagione ha perso l’apporto di Marcela Corzo, che ha iniziato una nuova avventura con la B2 ad Altino come vice allenatore. Crediamo nel lavoro di coach Litterio e la nostra forza sarà certamente il gruppo“.
Il settore giovanile è la linfa della macchina Volleyball Lanciano che in questa stagione sarà protagonista in tutti i campionati di categoria (under 18, 16 e 14) e sarà rinnovata la collaborazione con il San Gabriele Vasto (e per un’atleta anche con la Pallavolo Teatina), attraverso un interscambio delle atlete per cercare di alzare l’asticella, guardando al futuro con occhi diversi, per un crescita graduale anno dopo anno, senza pensare ognuno al proprio orticello ma con un visione aperta e condivisa. “E’ ogni anno più dura tra costi di gestione palestre e contributi vari – chiosa Milano – ma ci rimbocchiamo le maniche come sempre, cercando di fare il nostro meglio“.
Lo staff dei tecnici della Volleyball Lanciano è guidato da Daniele Litterio che coordina tutta l’attività, affiancato quest’anno dalla sorella Valeria, direttore della Scuola di Pallavolo, riconoscimento acquisito dalla società frentana, che torna in palestra dopo che questioni lavorative l’avevano tenuta lontana  per qualche anno. Anche Marcela Corzo, nonostante gli impegni con la B2 ad Altino, continuerà a far parte del progetto Volleyball Lanciano, mentre Valentina Milano (capitano della serie C) si occuperà del Minivolley ed dell’under 12.
Da quest’anno il sodalizio del presidente Di Mattia sarà impegnato anche in campo maschile in un campionato di categoria, l’under 17 che sarà l’ossatura della squadra che affronterà la serie D, dopo la promozione ottenuta lo scorso maggio. Sarà guidata anch’essa da Daniele Litterio con l’aiuto di Francesco Di Biase.
Le ragazze della serie C di coach Litterio, dopo la sconfitta interna al debutto in campionato contro il Giulianova, saranno di scena oggi a Pescara contro l’Antoniana. Di seguito la rosa della Volleyball Lanciano 2015-16: alzatrici: Valentina Milano (1990), Celeste Di Diego (2002); centrali: Paola Di Bucchianico (1974), Roberta Silverj (2001); schiacciatrici: Patrizia Giangrande (1990), Denise Della Valle (1995), Melissa Colabattista (2000), Federica Sgrignoli (2001); opposte: Alessandra Di Paolo (1994), Andreina Primomo (2000); libero: Chiara Abbonizio (1999).