mercoledì, Aprile 3

GSD Atletica Chieti: al top ai campionati regionali

Grandi soddisfazioni per gli atleti della GSD Atletica Chieti agli ultimi Campionati di Società e Campionati Regionali Individuali svoltisi nello scorso fine settimana a Giulianova e Teramo. Il programma di gara prevedeva le Prove Multiple Ragazzi/e e Cadetti/e e le Prove Multiple Assoluti di contorno e in entrambe le categorie gli atleti teatini si sono distinti per risultati e tenacia.
Per quanto riguarda le gare Assoluti, la partecipazione della GSD Atletica Chieti è stata particolarmente consistente. Ben sette, infatti, sono stati gli atleti in gara: Giacomo ZatiniMarco Tersigni nella categoria JunioresMattia Zuccarini, Pierpaolo Gabriele Sanvito, Paolo Esposito Paolo Gradinati nella categoria Allievi.
I ragazzi sono stati coinvolti in una gara particolarmente impegnativa, un decathlon della durata di due giornate nel quale si sono distinti particolarmente. Le specialità nelle quali i partecipanti si sono sfidati nel corso della duegiorni erano: 100m. piani, salto in lungo, lancio del peso, salto in alto, 400m. piani, 110hs, lancio del disco, salto con l’asta, lancio del giavellotto e 1500m.piani.

Tutti i rapresentati teatini della GSD Atletica hanno raggiunto risultati ammirevoli, nonostante il fatto che per due di loro (Esposito e Gradinati) si trattava, di fatto, della prima gara in assoluto. I due esordienti sono comunque riusciti a portare a termine tutte le prove, tranne il salto con l’asta, gara in cui l’esperienza è fondamentale e la tecnica deve essere particolarmente affinata e studiata.
Ancora più importante, però, il risultato degli altri due Allievi in gara: Mattia Zuccarini, infatti, ha totalizzato il punteggio complessivo di 5123 punti, risultato che sorpassa di molto il precedente record regionale.
Nella stessa categoria, Pierpaolo Sanvito, alla sua nona competizione in totale, ha conquistato il suo nuovo record personale nel giavellotto, lanciando a 51.10m e affermandosi come l’unico Allievo abruzzese a superare i 50 metri.
Soddisfazione anche per Giacomo Zatini che, entrato da pochissimo nel mondo dell’atletica, è già riuscito, in questa occasione, ad abbassare il suo record personale nei 100 m. piani a 11.9 secondi.

Infine, la GSD Atletica è stata presente anche nell’Esathlon Cadetti, categoria nella quale il suo rappresentate, Nicola Berardocco, ha superato i 30 metri nel lancio del disco.
Ottime premesse, quindi, per una società giovane, spesso trascurata dai media ma già in grado di diffondere l’eccellenza teatina nel mondo dell’atletica e che lascia sperare in ancora più importanti risultati nel prossimo futuro.