sabato, Aprile 6

Teate Scherma: #TeateMeetsTeramo – allenamento speciale

Si è svolto ieri pomeriggio #TeateMeetsTeramo, l’allenamento speciale di scherma organizzato dalla Teate Scherma A.S.D. di Chieti con la collaborazione dei colleghi di Scherma Teramo.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di realizzare una serie di incontri tra le società abruzzesi, permettendo agli atleti di confrontarsi anche in occasioni non strettamente agonistiche e concretizzando le possibilità di interscambio tra le varie realtà schermistiche della regione. Con questo spirito, i locali della sala Teate Scherma presso il PalaTricalle Sandro Leombroni di Chieti hanno accolto una delegazione della scherma teramana.

All’allenamento hanno preso parte gli atleti della categoria Assoluti più alcuni under 14 Teate Scherma, selezionati per l’occasione dai Maestri della società teatina. La scelta di inaugurare la serie di allenamenti con la categoria Assoluti non è stata casuale: la settimana prossima, infatti, avrà luogo a Pescara la gara di Coppa Italia Regionale. La competizione concluderà la stagione agonistica regionale per quanto riguarda gli Assoluti e si preannuncia, per questa ragione, un appuntamento importante ed impegnativo. In quest’ottica, #TeateMeetsTeramo si è configurato come una fondamentale simulazione di gara, a una settimana dall’evento agonistico vero e proprio.

L’invito della Teate Scherma è stato accolto molto positivamente dai rappresentanti di Scherma Teramo, che hanno selezionato un gruppo di atleti agonisti per la trasferta a Chieti. L’allenamento condiviso si è svolto in un clima competitivo ma disteso, rivelandosi una utile occasione per tastare la situazione tecnico-fisica di ciascun atleta in vista della Coppa Italia. Anche e soprattutto, però, si è trattato, per tutti gli atleti coinvolti, di un’ottima occasione per conoscere ragazzi provenienti da un’altra realtà abruzzese, con la loro stessa passione per la scherma.

L’esperimento, fortemente voluto ed incoraggiato dai Maestri della Teate Scherma A.S.D., può dirsi pienamente riuscito e i rappresentanti delle due società si augurano che sarà solo il primo di una lunga serie di incontri, che favoriscano la crescita della disciplina sul territorio abruzzese e la diffusione dei valori migliori che lo sport è in grado di veicolare.