venerdì, Aprile 5

Teate Scherma: Grande successo per il 4° Trofeo di Natale

Si è svolto ieri, nella sala scherma all’interno del PalaTricalle Sandro Leombroni, il 4° Trofeo di Natale Teate Scherma. La manifestazione natalizia, concepita come una grande festa riservata agli atleti ed alle loro famiglie, si è rivelata, in questa edizione, un’esperienza a tutta scherma, iniziata alle 9.30 e proseguita per l’intera giornata.

Grande successo di pubblico per l’evento che, negli anni, è diventato un appuntamento atteso e preparato con cura. La formula di gara varia ogni anno e, per questa quarta edizione, prevedeva un torneo individuale (gironi all’italiana e successivi scontri ad eliminazione diretta) tra tutti gli iscritti alla Teate Scherma A.S.D., divisi in categorie.

Protagonisti della giornata, quindi, tutti gli schermidori appartenenti all’Onda Verde, senza distinzioni di età. Ad incrociare le lame per primi, in apertura di torneo, sono stati i piccoli atleti della categoria Pulcini. Subito dopo, è stata la volta degli Esordienti con le armi in plastica, che si sono sfidati come dei veri professionisti, emozionando il numeroso pubblico presente in sala. A metà mattinata, invece, è stata la volta delle gare riservate agli atleti in divisa: due le categorie presenti, il GPG (under 14) e gli Assoluti. Tutti si sono fatti valere e si sono impegnati fino all’ultima stoccata, pur nel clima di festa a convivialità che, da sempre, contraddistingue la manifestazione.

I vincitori di ciascuna categoria sono stati premiati, alla presenza del pubblico, dai dirigenti della Teate Scherma A.S.D. ma tutti, nello spirito sportivo e natalizio del Trofeo, hanno ricevuto un piccolo ricordo dell’evento. Dopo una breve pausa pranzo, che ha permesso agli atleti di rifocillarsi con il buffet allestito per l’occasione, il pomeriggio è stato invece dedicato alla gara a squadre: gli atleti si sono quindi sfidati per conquistare la Coppa Natalizia Teate Scherma. I vincitori vedranno il loro nome inciso sull’ambito premio, che resterà in mostra fino al prossimo Trofeo di Natale, quando sarà rimesso in palio.

Il Trofeo di Natale, comunque, non è stata l’unica soddisfazione natalizia per la Teate Scherma A.S.D.: il giorno prima, infatti, si era svolta, nel PalaFebo di Pescara Colli, la 2^ Prova Open di Spada maschile e femminile nella quale Micaela Cozza, portacolori della Teate Scherma nella categoria femminile, si è distinta per aver condotto un’ottima gara, che l’ha portata a conquistarsi la finale e salire sul secondo gradino del podio. Grande soddisfazione per l’atleta verdeblu, che è già al lavoro in sala per migliorare ulteriormente in vista del prossimo impegno agonistico.

Le attività di sala, in ogni caso, non si fermeranno durante il periodo natalizio. Gli allenamenti, infatti, proseguiranno durante le vacanze, in particolare con il gruppo del GPG, impegnato l’11 gennaio, a Pescara, nella seconda Prova Regionale di qualificazione.

Micaela Cozza, seconda classifica all'Open di Spada
Micaela Cozza, seconda classifica all’Open di Spada