domenica, Marzo 10

Verso Pescara – Lanciano: derby dedicato a Iaia

Pescara. Si avvicina sempre di più il derby abruzzese di serie B che vedrà contrapposte Pescara e Virtus Lanciano. Cresce l’attesa non solo per l’evento calcistico ma anche perché l’incontro sarà dedicato alla raccolta fondi in favore di Iaia, bambina di Roccaraso affetta da neuroblastoma infantile, che dovrà curarsi negli Stati Uniti (il costo dell’intervento è di 850 mila euro).
Tra le varie iniziative, saranno messe su ebay le maglie, create appositamente, che indosseranno i calciatori delle due squadre nella fase di riscaldamento, il ricavato andrà devoluto per questo nobile fine. Marco Verratti ha messo a disposizione la sua maglia dell’Italia degli scorsi Mondiali. Anche il padre di Lorenzo Costantini, giovane promessa della Virtus Lanciano, ha assicurato il suo sostegno.
“Pensavamo che la cifra fosse più ragionevole – ha detto Maria Comapgnoni, della Onlus costituita per raccogliere i fondi. Ma poi è arrivato il conto di 850 mila euro. Da soli come famiglia non ce la potevamo fare e allora abbiamo deciso di fondare una Onlus. C’è ancora tanto da fare, speriamo che il grande cuore abruzzese ci possa aiutare. Ringrazio il presidente Sebastiani e Valentina Maio che è intervenuta in un secondo momento perché abbiamo voluto rispettare il dolore per la perdita di Lorenzo. La corsa alla solidarietà si è allargata anche a livello nazionale. Venerdì sera noi saremo presenti allo stadio con i tifosi del Pescara e del Lanciano. Andremo ovunque per raggiungere questa grande cifra. Penso e sono convinta che ce la faremo tutti insieme”.
Sono intervenuti anche i capitanti dei due team abruzzesi che si sfideranno venerdì sera nell’anticipo di serie B.
Così il capitano della Virtus Lanciano, Carlo Mammarella: “Prendendo spunto da quello che è stato fatto per Lorenzo si nota che la differenza la faccia il numero delle persone, persone che pur dando una piccola cifra hanno fatto un qualcosa di eccezionale. Al di la della cifra penso che sia stato un qualcosa di clamoroso dato il momento che sta attraversando l’Italia. Vogliamo portare questo messaggio in tutte le case degli italiani, solo così si può raggiungere un obiettivo che è importante”.
Questo è invece il pensiero del capitano del Pescara, Riccardo Maniero: “Sicuramente dobbiamo essere tutti uniti per raggiungere questo sogno. È una cosa che desideriamo tutti anche perché è una cosa importante. Credo che dobbiamo aiutare tutti questa famiglia così come ha fatto il presidente Sebastiani”.
Poi si è parlato anche del match.
“Il Pescara ha una rosa di giocatori molto ampia – ha detto Carlo Mammarella – con alcuni che sono stati poco utilizzati nell’11 iniziale, potranno dunque dire la loro e a mio avviso non hanno un’emergenza per quanto riguarda le assenze. Il derby logicamente in qualunque parte d’Italia lo si gioca sempre in un clima particolare, è normale che ci sia tensione da parte di tutti. L’anno scorso all’andata fu una partita bloccata e decisa da un episodio, il ritorno fu più spettacolare e giocato sotto un diluvio. Il Pescara non ha iniziato benissimo ma questo campionato h insegnato che squadre come il Modena che hanno perso dieci partite di seguito, poi si sono ritrovate a giocare i play off. Secondo me si affrontano due squadre che stanno bene, al di la degli infortuni e delle squalifiche entrambe le squadre hanno il potenziale per poter prendere l’intera posta in palio. Al di la del valore del derby sono tre punti che si mettono dentro per l’obiettivo stagionale”.
“Siamo molto sereni nonostante la sconfitta di Modena – ha invece affermato Riccardo Maniero (che sarà assente per squalifica) – dobbiamo fare i tre punti a tutti i costi per stare più tranquilli. Mi spiace tanto di essere assente perché ci tenevo ad esserci dato che ci servono i punti. Si è ripetuta la stessa situazione di qualche settimana fa quando avevano vinto due partite di fila con Virtus Entella e Crotone e poi abbiamo fatto un passo indietro con una sconfitta. Ce la possiamo prendere con gli arbitri ma è stata una mancanza nostra, dobbiamo crescere sotto questo aspetto. Siamo in una posizione di classifica in cui non ci possiamo permettere di sbagliare ancora”.