lunedì, Marzo 4

Teate Scherma: allenamento speciale presso Decathlon

Giornata dedicata allo sport, quella di ieri nel punto vendita Decathlon di San Giovanni Teatino. In particolare, il pomeriggio è stato dedicato ad una delle discipline che collezionano più medaglie e regalano al nostro paese più soddisfazioni in assoluto: la scherma.

La Teate Scherma A.S.D., società schermistica di Chieti, infatti, è stata presente per tutto il pomeriggio nel famoso negozio di articoli sportivi, per far conoscere la scherma e permettere agli avventori di scoprire ed entrare in contatto con uno sport che non sempre riceve l’attenzione che merita, anche e soprattutto in virtù dei riconoscimenti che regala all’Italia in campo agonistico.

Per l’occasione gli allenamenti della Teate Scherma sono stati eccezionalmente spostati all’interno del punto vendita, nel quale è stata allestita una vera e propria mini sala d’armi, con tanto di pedana ed apparecchi per la segnalazione elettrica delle stoccate. In questo modo, le persone che hanno scelto di trascorrere un pomeriggio di shopping a Decathlon, hanno potuto avvicinarsi all’emozionante mondo della scherma. Sono stati organizzate, infatti, sessioni per tre fasce d’età (pulcini, esordienti ed agonisti), in modo da mostrare al pubblico come si svolgono e si differenziano gli allenamenti in base all’età ed alla preparazione degli atleti. All’ingresso, invece, è stato allestito un apposito punto informazioni della Teate Scherma, con il compito di fornire spiegazioni a chi ne richiedesse, permettere la prenotazione di apposite prove gratuite da svolgersi nei locali della società teatina e pubblicizzare l’atteso “4° Trofeo di Natale“, che si svolgerà il giorno 14 Dicembre.

La risposta di pubblico si è dimostrata positiva, con molte persone incuriosite dal mondo della armi e delle pedane, che hanno osservato con interesse gli assalti. Gli atleti della Teate Scherma, inoltre, si sono divertiti ad allenarsi nell’insolita location. L’iniziativa ha inaugurato la collaborazione della Teate Scherma Chieti ed il punto vendita Decathlon di San Giovanni Teatino, che si articolerà in ulteriori incontri e manifestazioni. Il negozio, infatti, impegnandosi per la diffusione e la promozione degli sport sul territorio, ha in programma di ampliare la propria offerta commerciale, integrando gli sport che, al momento, non ne fanno ancora parte, come la scherma. In attesa di un apposito settore dedicato alla disciplina all’interno del punto vendita, infatti, è già da ora possibile prenotare ed acquistare materiale per la pratica di questo sport.

La proposta di collaborazione ha visto la partecipazione entusiasta della Teate Scherma Chieti, da sempre impegnata perchè la scherma venga sempre più conosciuta e praticata sul territorio comunale. Ci si augura, quindi, che la possibilità di acquistare direttamente a Decathlon il materiale necessario alla pratica possa dare un’ulteriore spinta nella diffusione della scherma, disciplina che, peraltro, dall’inizio del nuovo anno agonistico ha visto crescere di molto i suoi numeri a Chieti ed ha iniziato a regalare alla città interessanti piazzamenti a livello agonistico.

Per chiunque volesse provare di persona la passione della stoccata, comunque, la Teate Scherma si allena presso il PalaTricalle Sandro Leombroni di Chieti.