mercoledì, Aprile 3

Partirà domenica la 44esima edizione della Miglianico Tour

La 44esima edizione della Miglianico Tour prenderà il via domenica 10 agosto alle 18.15 e ripercorrerà lo storico circuito della prima edizione di 9 km che gli atleti dovranno ripetere due volte. Un appuntamento importante per il mondo del podismo internazionale che vede ogni anno circa mille iscritti con nomi interessanti di caratura internazionale, basta ricordare che il record maschile della gara è di Sanga Kimutai Philimon (Kenia) con 51’ 11’’ 00 e quello femminile di Ait Salem Souad (Algeria) con 58’ 26’’ 00.

“Sono intervenuto ben volentieri su questa iniziativa – ha commentato l’assessore regionale all’Impiantistica Sportiva, Donato Di Matteo – un modo per sostenere i nostri territorio sono proprio queste iniziative. Penso che bisogna sostenere questi eventi che hanno una grande storia. Miglianico è un bel territorio, è un’area bellissima, si produce un ottimo vino, dell’olio buonissimo e ci sono delle bellissime strutture sportive. Non c’è solo la costa, ma c’è anche l’entroterra con tante peculiarità, dobbiamo fare rete per valorizzarle. A questo proposito l’Abruzzo sta dietro a tante regioni, si deve fare una strategia di rete seria. Stiamo facendo un piano di recupero delle incompiute, questo riguarda anche l’impiantistica sportiva, lo facciamo con una scala di priorità. Tutti i sindaci sono stati coinvolti”.

Nella precedente edizione ci fu una tripletta dei “soliti” keniani, Ezekiel Meli Kiprotich tagliò per primo il traguardo con il tempo di 52’ 32’’ 00, a seguire Paul Tiongik e Nicodemis Biwott. Quarto il primo degli italiani con Riccardo Passeri tesserato per la Cs Aereonautica Militare. Laura Giordano dell’Altetica Silca Conegliano si è invece aggiudicata la gara femminile.
La gara competitiva di 18 km sarà preceduta alle 16.45 dalla partenza della Mini Tour di 1 km per i bambini, mentre alle 17.15 ci sarà la partenza delle gare esordienti ragazzi e cadetti. Alle 18.15 partiranno invece gli amatori con la 9 km non competitiva e naturalmente gli atleti della gara competitiva.

“Sono particolarmente orgoglioso quest’anno – ha spiegato il sindaco di Miglianico, Fabio Adezio – perché vivo da primo cittadino questa manifestazione che è più vecchia di me. La Miglianico Tour ha segnato la storia del podismo in Abruzzo. Sono molto contento che ci sia questa nuova associazione. Faremo di tutto per sostenere questo evento”.

Il termine per le iscrizioni individuali e di gruppo alla Miglianico Tour è fissato improrogabilmente per le 20 di domani, venerdì 8 agosto. La segreteria organizzativa dalle ore 18 alle ore 21 risponderà ai seguenti recapiti: 0871.958608-3339752429-3405337316, inoltre si può consultare il sito www.miglianicotour.it.

“Invitiamo i podisti, gli sportivi e non a partecipare a questo evento – ha detto il neo presidente del gruppo sportivo Amici dello Sport, Giulio Orlandi – abbiamo tentato principalmente di fare un bel percorso gara per tutti i partecipanti. Facciamo di tutto per mostrare il meglio del territorio con varie iniziative. Ci siamo impegnati in questi mesi per organizzare questo evento e non è poco. Con un bel gruppo di lavoro si può creare una bella edizione. Invitiamo tutti a partecipare perché ne vale la pena”.