venerdì, Marzo 8

Francavilla – San Salvo 1-6: ultima di campionato a suon di gol

Francavilla al Mare. Nell’ultima giornata del campionato regionale di Eccellenza, in una gara in cui le due compagini avevano raggiunto i proprio obiettivi (sono stati infatti impiegati alcuni giocatori che hanno trovato poco spazio nel corso della stagione), netto successo del San Salvo sul Francavilla con la squadra di Gallicchio che si è imposta con un netto 1-6. Le reti sono state messe a segno tutte nella prima frazione di gioco, primo tempo giocato su buoni ritmi, nella ripresa la gara si è abbassata sicuramente di tono, ma non sono mancate le emozioni: infatti c’è da registrare un legno per parte preso dalle due squadre, un penalty fallito da Lalli e l’espulsione di Storsillo in chiusura di gara. Il match per lunghi tratti è stato condizionato dalla copiosa pioggia che è caduta sul centro adriatico. Tensione a fine gara con un parapiglia che si è scatenato nella parte esterna della tribuna, l’intervento delle forze dell’ordine di servizio allo stadio ha riportato la situazione alla normalità.
Al 4’ azione personale di Vinciguerra la cui conclusione è bloccata a terra da D’Orazio. All’8’ tirocross di Lalli ribattuto da Raspa. Al 12’ San Salvo passa in vantaggio: traversone di Vinciguerra dalla destra, Pollutri di testa insacca. Al 14’ Del Borrello dal limite manda di poco a lato. Al 17’ il raddoppio ospite: Marinelli raccoglie un lancio dalla trequarti e trafigge D’Orazio. Al 21’ arriva il tris: azione personale di Vinciguerra sulla destra che mette in mezzo per Cappelletti che deposita in rete. Al 23’ conclusione di D’Alesio da poco fuori area, Raspa si distende e devia in corner. Al 31’ gli ospiti calano il poker con Vinciguerra che intercetta un cross dalla destra e appoggia in rete. Al 33’ il Francavilla accorcia le distanze con una conclusione personale di Lalli che si accentra e dal limite batte Raspa. Il San Salvo non si abbatte e 2’ dopo trova il quinto sigillo con D’Aulerio che dà in mezzo per Antenucci che si destreggia e realizza. Al 41’ Galasso ribatte in angolo una conclusione di Marinelli. 1’ più tardi la rete che chiude l’incontro: sugli sviluppi di un angolo battuto dalla sinistra Marinelli di testa insacca. Al 45’ il Francavilla reclama un rigore per un presunto atterramento in area di Raspa su Bordoni.
Nella ripresa al 4’ Contini riceve da un compagno di squadra e centra il palo. Poco dopo Milizia da fuori manda di un soffio a lato. Al 7’ Marinelli da poco fuori area prende il legno. Al 12’ il subentrato Larivera dalla distanza manda sul fondo. Al 23’ Lalli raccoglie di testa un traversone dalla sinistra e manda di poco alto. Al 29’ rigore per il Francavilla per un fallo di mano di Larivera su un cross di Lalli. Si incarica della battuta lo stesso Lalli che si fa respingere da Raspa. Al 33’ il subentrato De Lucia raccoglie un lancio da centrocampo, mette in mezzo per Bordoni che in scivolata manda a lato. Al 35’ D’Alesio si fa ribattere la conclusione dall’estremo ospite. Al 40’ Lalli serve in verticale Bordoni, la retroguardia del San Salvo ribatte in angolo. Al 42’ sugli sviluppi di un angolo battuto sulla sinistra, colpo di testa di Lalli, buona risposta di Raspa che respinge. 1’ dopo lo stesso Lalli riceve da De Lucia e da ottima posizione spara alto. Al 47’ viene espulso Storsillo per un brutto fallo sulla trequarti.
Antonio Galasso (direttore sportivo Francavilla): “Probabilmente una squadra appagata già da un paio di giornate quando abbiamo centrato la salvezza. Probabilmente oggi abbiamo staccato la spina a livello mentale perché c’è stata questa debacle. Si è trattato solamente di un appagamento a livello psicologico. Mercoledì a Cupello abbiamo disputato una gara normale, quella di oggi è stata anormale perché c’era questo appagamento. Ce la siamo giocata con tutti fino ad oggi, su questa pesante sconfitta ha influito più che altro la nostra prestazione”.
Claudio Gallicchio, allenatore San Salvo: “Al di la del risultato tenevamo a fare bella figura e a fare bene l’ultima prestazione, sono contento della prova offerta dai ragazzi. L’ultima partita spesso dipende da come viene affrontata, io ci tengo dal primo all’ultimo secondo, fino a quando l’arbitro non fischia. Sono contento per il bel risultato ma soprattutto per i tanti ragazzi che ho schierato in campo, ho fatto giocare molti ’96 e mi hanno dato una bella risposta e mi hanno dimostrato che sono pronti per l’anno prossimo per affrontare un campionato di Eccellenza. La nostra squadra è molto seguita, ha un bel pubblico, i nostri tifosi ci seguono dappertutto, è una società che vuole fare bene in Eccellenza, però sapendo che per affrontare un campionato di vertice ci vogliono risorse economiche, spesso molte squadre rinunciano a questo per mancanza di fondi, però noi abbiamo una bella struttura di squadra, abbiamo molti ragazzi, ad esempio oggi otto undicesimi erano ragazzi di San Salvo, quindi c’è un bell’avvenire per noi”.

Tabellino
Francavilla: D’Orazio, Di Sabatino (1’ st Vitale), Fedele (1’ st Conte), Milizia, Campagna (1’ st De Lucia), Storsillo, Galasso, Bordoni, Lalli, Contini, D’Alesio A disposizione: Perillo, Spinello, Miele, Barbone Allenatore: Vecchiotti
San Salvo: Raspa, D’Aulerio, Tortora, Pollutri (1’ st Larivera), Felice (1’ st Ferrante), Izzi, Cappelletti, Del Borrello, Marinelli, Vinciguerra (27’ st Lamberti), Antenucci A disposizione: Mainardi, Ramundo, Alberico, Vitiello Allenatore: Gallicchio
Arbitro: Calabrese (sezione di Avezzano)
Assistenti: Di Risio (sezione di Pescara) e Anaclerio (sezione di Pescara)
Marcatori: 12’ pt Pollutri, 17’ pt Marinelli, 21’ pt Cappelletti, 31’ pt Vinciguerra, 37’ pt Lalli, 35’ pt Antenucci, 42’ st Marinelli
Ammoniti: D’Aulerio e Cappelletti (SS)
Espulsi: Storsillo (F)
Note: angoli 6-1 recupero 0’ pt 3’ st