domenica, Marzo 10

Pallavolo: La salvezza della Soul Moda Pallavolo Teatina passa per i play-out

Gli ultimi risultati a sorpresa hanno portato la squadra di Andrea Mancini a chiudere la regular season al quarto posto in classifica. In altre parole: per mantenere la Serie C bisognerà passare per la lotteria degli spareggi-salvezza. “Il regolamento di quest’anno”, denuncia il direttore sportivo biancorosso Alessandro Fuscoè quantomeno molto discutibile”. Lo scenario, in effetti, è davvero paradossale: dopo un campionato vissuto quasi sempre nelle posizioni di vertice della classifica, le giovani ragazze teatine – per una serie di circostanze impensabili fino a qualche settimana fa – vedono sfumare per un soffio una qualificazione ai play-off che sarebbe stata meritatissima.

“Siamo dispiaciuti perché, già nei mesi scorsi, quindi in tempi non sospetti, avevamo segnalato alla Federazione che questo regolamento, secondo noi, non poteva andare: in quella circostanza, però, non abbiamo ricevuto nessun tipo di risposta”

Così” continua Fuscosi penalizzano le squadre come la nostra che, per il 90 per cento della stagione, non solo si sono attestate nei primi tre posti della classifica ma hanno perfino occupato il vertice della graduatoria. Dalla possibilità di essere promossa, la Pallavolo Teatina, che ha conquistato 28 punti nel corso del campionato, si troverà a lottare per non retrocedere affrontando formazioni che, durante l’interno arco della stagione regolare, ne ha messi assieme solo due”.

Il regolamento dei play-out, dunque, è alquanto complicato. La Soul Moda Pallavolo Teatina comincerà la seconda fase con i punti conquistati nella regular season contro Antoniana Volley Pescara e Bper Lanciano, inserite nel girone D con Collecorvino Volley, Volley Pratola ’78 e Nuova Scuola Pallavolo Teramo. La dirigenza della Pallavolo Teatina pensa comunque positivo. “Siamo ottimisti”, osserva Fusco, “abbiamo tutte le carte in regola per centrare senza problemi la permanenza nella categoria”.

Il debutto è in programma a Pratola il 6 aprile. La classifica di partenza è questa: Collecorvino, Pratola e Pallavolo Teatina 9, Bper Lanciano 6, Antoniana Pescara 3, Teramo 0. Il regolamento prevede che retrocederanno in Serie D le ultime due della graduatoria.