martedì, Aprile 9

Campionato di Eccellenza: Francavilla – Torrese 1-2

Francavilla al Mare. Al Valle Anzuca la Torrese batte di misura 1-2 il Francavilla. Sconfitta senza dubbio immeritata per i padroni di casa che specie nel primo tempo hanno costruito una grossa mole di gioco e collezionato molte palle gol cogliendo anche un palo con Lalli. Gli ospiti si sono rivelati cinici nel portarsi in vantaggio nella prima vera occasione avuta. Nella seconda frazione i ritmi si sono decisamente abbassati con il Francavilla che ha in ogni modo continuato a cercare il pareggio con la Torrese che ha creato dei pericoli. Negli ultimi minuti del match la squadra di Maiorani ha messo al sicuro il risultato mettendo a segno la rete del raddoppio, in pieno recupero il Francavilla è riuscito a trovare la via del gol con Lalli però in maniera troppo tardiva. Nel Francavilla out l’infortunato Spinello, è stato lasciato in panca l’acciaccato Contini che ha ceduto la fascia di capitano a Lalli. Invece tra le fila della Torrese assente solamente lo squalificato Pigliacelli.

Al 5’ una conclusione di Bordoni dal limite viene deviata in orner da un difensore avversario. Al 16’ cross di Bordoni dalla destra per la testa di Lalli che impegna Bruno in angolo. Al 26’ disimpegno sbagliato della retroguardia francavillese, ne approfitta Di Francesco la cui conclusione è bloccata da Cianci. Al 28’ Di Sabatino dalla destra mette in mezzo per Galasso che conclude in girata, para Bruno. Al 30’ ci prova Bordoni dalla distanza, per l’estremo ospite non ci sono problemi. 1’ dopo episodio che nei minuti successivi si rivela decisivo: in un contrasto di gioco si fa male Sekkal che viene sostituito da Di Sante. Al 38’ la Torrese passa in vantaggio proprio con Di Sante che riceve in area dalla sinistra, controlla e batte Cianci.

Nella ripresa all’8’ una punizione di Palliti viene bloccata da Cianci. Al 15’ Bordoni dalla destra serve Lalli che si fa deviare la conclusione in angolo da un difensore avversario. Al 19’ batti e ribatti nell’area del Francavilla, la difesa di casa, indecisa in questa circostanza, riesce comunque a sbrogliare. Poco più tardi ci prova dalla distanza Capretta, blocca a terra Cianci. Al 27’ sugli sviluppi di un angolo Galasso manda di un soffio a lato. Al 30’ punizione battuta dall’out di destra, Lalli in area, da buona posizione, si fa bloccare la conclusione da Bruno. Al 33’ lancio di Di Francesco da metà campo per Palliti che a tu per tu con Cianci con un rasoterra manda di un soffio a lato. Al 36’ nella stessa azione la Torrese conclude più volte a rete, dopo una prima conclusione di Di Sante, tentativo da poco fuori area di Di Francesco, sono bravi i difensori di casa a salvare sulla linea. Al 43’ il raddoppio della Torrese: Di Sante smista sulla destra per De Santis che mette in mezzo per Palliti che deposita in rete. Al 47’ il Francavilla accorcia le distanze con Lalli che riceve in area, controlla di petto e insacca.

“Sconfitta immeritata per la voglia che i ragazzi hanno fatto vedere in campo – ha affermato il direttore generale del Francavilla, Masciangelo – è un periodo abbastanza lungo che ci gira un po’ male, non abbiamo tanta fortuna. Se su calcio di punizione nel primo tempo avessimo sbloccato la partita, sicuramente nel secondo tempo la squadra avrebbe preso più coraggio. Nel calcio purtroppo i ‘se’ non fanno prendere i punti, archiviamo subito il risultato per rivederci martedì e lavorare sodo come stiamo facendo fino ad adesso”.

“Una vittoria importante – ha dentto l’attaccante della Torrese, Capretta – siamo venuti qua a fare la partita. Purtroppo ne, primo tempo ci hanno messo in difficoltà, il Francavilla è un’ottima squadra, poi nel secondo tempo siamo usciti bene e siamo riusciti a portare a casa i tre punti. Nel primo tempo se c’era una squadra che doveva passare in vantaggio era il Francavilla, noi siamo stati bravi e fortunati a sfruttare una delle poche palle gol che abbiamo avuto e nel secondo tempo siamo stati bravi a legittimare il vantaggio e raddoppiare”.

Tabellino

Francavilla: Cianci, Di Sabatino, Conte, Milizia, Campagna, Storsillo, Galasso, D’Alesio (10’ st De Lucia), Lalli, Bordoni, Fedele A disposizione: D’Orazio, Ciccocioppo, Contini, Pantalone, Firmani, Camillo Allenatore: Vecchiotti
Torrese: Bruno, Meluso, Forcellese, Adorante, Iampieri, Melchiorre (22’ st Passamonti), Sekkal (31’ pt Di Sante), Di Francesco, Palliti (45’ st Aureli), Capretta, De Santis A disposizione: Del Sordo, Panara, Celommi, Damiani Allenatore: Maiorani
Arbitro: Ranalli (sezione di Pescara)
Assistenti: Pellicciotta (sezione di Lanciano) e Bada (sezione di Lanciano)
Marcatori: 38’ pt Di Sante, 43’ st Palliti, 47’ st Lalli
Ammoniti: Milizia, Storsillo, Fedele e Campagna (F) Capretta, De Santis e Di Francesco
Espulsi: nessuno
Note: angoli 10-2 recupero 1’ pt 4’ st