domenica, Marzo 10

Campionato di Eccellenza: Francavilla – Avezzano 1-1

Francavilla al Mare. Al Valle Anzuca finisce 1-1 l’incontro tra Francavilla e Avezzano con i giallorossi che sono andati in vantaggio nella prima frazione con un penalty trasformato da Lalli e gli ospiti che hanno raggiunto il pari ad 1’ dal termine dell’incontro. Prima frazione giocata alla pari con il Francavilla che è riuscito a sbloccare il risultato con l’episodio del rigore. Nel secondo tempo l’Avezzano è entrato in campo con una spinta maggiore cogliendo subito un legno e chiudendo nella propria metà campo i padroni di casa per buona parte della ripresa. L’Avezzano ci ha provato fino all’ultimo riuscendo a trovare il gol del pari nel finale e cercando anche la rete del vantaggio nei minuti di recupero. Nel Francavilla out l’indisponibile Di Quinzio, al suo posto tra i pali il nuovo acquisto Cianci. Schierato dal 1’ anche l’altro nuovo arrivato in casa giallorossa, Bordoni, svincolato dal Sulmona e che aveva già indossato la casacca giallorossa un paio di stagioni fa. Sulla panchina del Francavilla ha esordito il nuovo tecnico Vecchiotti. Importanti assenze nelle fila dell’Avezzano, Torti non ha potuto infatti contare sullo squalificato Bisegna e sugli indisponibili Di Genova e Maiorano.
Gara non ricchissima di occasioni. Al 4’ Kras da poco fuori area manda alto. Al 25’ Venditti atterra in area Bordoni ed il direttore di gara decreta la massima punizione. Il rigore è battuto e trasformato da Lalli. Al 43’ punizione dalla destra, Vitiello da distanza ravvicinata manda di un soffio sul fondo.
Nella ripresa al 6’ traversone dalla destra di Catalli per la testa di Moro che prende in pieno la traversa. Al 26’ sugli sviluppi di un angolo battuto da Contini, D’Alesio di testa manda di poco sopra la traversa. Al 33’ Bovino dalla sinistra per Moro che manda di poco a lato. Al 44’ arriva il pareggio dell’Avezzano con una manovra d’attacco dei bianco verdi che trova pronto Catalli a realizzare.
“La partita sostanzialmente è stata equilibrata – ha affermato Vecchiotti – chiaramente l’Avezzano è una squadra di un altro spessore con valori importanti, oggi ha dimostrato tutta la sua valenza. Noi dovevamo fare questo tipo di partita, ci siamo difesi abbastanza bene. I ragazzi hanno dato tutto, hanno dato il massimo sotto il profilo dell’impegno, della voglia, cercando di ottenere il massimo da questa gara, però oggi ci siamo trovati davanti sicuramente una squadra difficile da affrontare. Dispiace per il pareggio arrivato alla fine, però l’Avezzano ha creato tanto, ha fatto possesso palla, quindi il pareggio arrivato a 1’ dalla fine fa male ma bisogna anche dare merito alla squadra avversaria. Mi dispiace quando vedo che c’è un esonero, ai ragazzi ho cercato di dare un po’ di concentrazione ed un po’ di motivazione, per me hanno riposto bene, soprattutto sotto il profilo dell’impegno. Potevamo anche perdere ma quello che contava era l’atteggiamento, il modo di stare in campo, i ragazzi si sono sacrificati, lo hanno fatto alla grande e faccio i complimenti a tutti. Il Francavilla ha tanti giovani, un paio i stagioni fa ha fatto i play off. Oggi tutte e due le squadre hanno dato il massimo, quindi bisogna fare un plauso sia al Francavilla che all’Avezzano. Dobbiamo lavorare, ho piena fiducia e piena stima nei ragazzi”.
“Il primo tempo lo abbiamo regalato a loro anche se poi hanno fatto poco – ha commentato Torti – hanno ottenuto il rigore, poi nel secondo tempo siamo entrati con un piglio diverso, abbiamo schiacciato il Francavilla nelle propria metà campo, la porta sembrava stregata, sembrava non volesse arrivare questo gol, poi alla fine abbiamo ottenuto questo pareggio e ce lo portiamo. Nel secondo tempo la squadra mi ha soddisfatto a pieno contro un ottimo avversario che non ha la classifica che si merita. Il Francavilla ha anche dei valori importanti in campo, oggi li ha fatti vedere tutti, oggi è uscito questo pareggio che è un risultato positivo anche se pensavamo di fare un altro tipo di partita soprattutto nel primo tempo, sia per demerito nostro che per merito loro che hanno fatto vedere di essere una signora squadra. Oggi avevamo diverse defezioni importanti ma chi è andato in campo non era da meno e c’è anche il fatto che i nostri avversari si sono fatti valere”.

Tabellino
Francavilla: Cianci, Galasso, Di Sabatino, Milizia, Storsillo, Vitale, De Lucia (21’ st Pagniello), Spinello (23’ st D’Alesio), Lalli, Contini, Bordoni (36’ st Paolini) A disposizione: D’Orazio, Canale, Miele Allenatore: Vecchiotti
Avezzano: Di Girolamo, Valerio, Tabacco, Mauti, Celli (34’ st Albertazzi), Venditti, Bovino, Kras (25’ pt Iommetti), Moro, Vitiello (18’ st Felli), Catalli A disposizione: Paghera, De Angelis, Del Pizzo Allenatore: Torti
Arbitro: Vitucci (sezione di Sulmona)
Assistenti: Ciancaglini (sezione di Vasto) e Marrollo (sezione di Vasto)

Marcatori: 25′ pt Lalli (r), 44′ st Catalli
Ammoniti: Spinello, Galasso, Storsillo e Lalli (F) Venditti, Celli e Felli (A)
Espulsi: nessuno
Note: angoli 2-3 recupero 1’ pt 4’ st