venerdì, Aprile 5

Teate Scherma presenta il 1° Trofeo Achille d’Oro

Per chiudere al meglio la stagione agonistica, Teate Scherma è lieta di presentare il 1° Trofeo Achille d’Oro Teate Scherma.

Nella giornata di mercoledì 7 giugno la palestra Teate Scherma, sita nell’edificio scolastico di Via Pescara, ospiterà la prima edizione del prestigioso torneo.

L’evento, come si intuisce dal nome, nasce con l’idea di rendere omaggio al mitico fondatore di Chieti. Secondo la leggenda, infatti, la città di Chieti fu fondata nel 1181 a.C. dall’eroe Achille, che impose alla neonata metropoli il nome di Teate in onore della madre Teti.

In ricordo del mito della fondazione della città, l’eroe omerico è rappresentato nello stemma comunale in groppa ad un cavallo rampante. Tenendo a mente quest’immagine è nato, quindi, il manifesto ufficiale dell’evento, realizzato dal Maestro della Teate Scherma Danilo Falcone, che vede “Fency”, la mascotte della società sportiva, vestire i panni del pelide Achille.

A sfidarsi in pedana per l’ambìto premio saranno tre categorie: Assoluti, GPG e Pulcini. Quest’ultima categoria comprende gli atleti under 10 che utilizzano armi in plastica. Agli atleti tesserati con la società sportiva si uniranno, per l’occasione, anche gli studenti delle scuole che hanno preso parte, nel corso dell’anno, ai corsi organizzati dai Tecnici Teate Scherma presso gli istituti scolastici appartenenti all’Istituto Comprensivo 2 e al Convitto G.B. Vico di Chieti, oltre ai partecipanti al progetto CONI Ragazzi.

Ad ulteriore riprova del legame del premio con la città e con la figura di Achille, l’occasione agonistica permetterà alla Teate Scherma di ospitare anche alcuni rappresentanti della Redazione de La Voce dei Marrucini, attualmente in prima linea per dotare Chieti di una nuova statua del suo mitico fondatore, dopo il recente furto della scultura storica.

L’occasione si pone inoltre in chiusura di una stagione agonistica più che mai positiva, che ha regalato soddisfazioni e podi all’Onda Verde Teate Scherma: tra gli altri, vale la pena ricordare i titoli regionali conquistati dal GPG a Pescara, i numerosi podi conquistati ad Ancona e le qualificazioni degli Assoluti alle fasi nazionali di Coppa Italia.

Archiviata la prima edizione del Trofeo Achille d’Oro, tecnici, atleti e dirigenti Teate Scherma si prenderanno una piccola pausa: gli allenamenti riprenderanno a partire dal mese di settembre ma, già durante l’estate, sono in serbo delle sorprese targate Teate Scherma! Nel frattempo, l’appuntamento è nella sala scherma in via Pescara a partire dalle ore 16.00 di mercoledì 7 giugno.