lunedì, Marzo 4

Pallavolo Teatina, sconfitta con onore nell’ultima giornata

La CO.GE.D. non aveva più nulla da chiedere alla classifica, con la salvezza ormai raggiunta da tempo, ma c’era un ultimo turno di campionato da onorare contro una squadra, la Sebilot Manfredonia, che invece era in piena corsa per i playoff. Alla fine, le pugliesi accedono alla post-season da seconde in classifica, ma il risultato se lo sono dovute sudare, al termine di una partita combattutissima. Per le teatine un grande primo set, sempre condotto nel punteggio e vinto 20-25, seguito da un secondo set più tirato e portato a casa da Manfredonia 25-21. Grande rammarico per il terzo set, in cui la CO.GE.D. si è trovata avanti 14-17 e poi 23-24, con l’attacco del potenziale 23-25 finito fuori. Perso il set per 26-24, nella quarta frazione di gioco le padrone di casa hanno preso il largo, trascinate anche dal loro pubblico, chiudendo sul 25-15. Per le biancorosse, top scorers Nunzia Ragone e Federica Matrullo, entrambe a quota 14 punti, mentre dall’altro lato spiccano le prestazioni di Roberta (17) e Stefania Liguori (16).

“Peccato, perché oggi abbiamo giocato davvero una bella pallavolo – ha commentato a fine partita Alceo Esposito – e avremmo meritato di raccogliere punti. Il primo set in particolare, certo con l’aiuto di qualche errrore di troppo delle nostre avversarie, ma lo abbiamo condotto in maniera impeccabile. Anche nel secondo e nel terzo si sono viste ottime cose, peccato non aver chiuso il terzo sul 23-24. Nel quarto poi c’è stato un netto calo fisico rispetto a Manfredonia, che invece è una squadra molto fisica ed era lanciata dall’entusiasmo e dal proprio pubblico. Date le nostre attuale condizioni, difficile chiedere a queste ragazze qualcosa in più. Complimenti a Manfredonia per aver raggiunto i playoff e complimenti a noi, per aver onorato l’impegno fino all’ultimo e, soprattutto, per aver giocato una grande partita”.

Tabellini: Sebilot Manfredonia – CO.GE.D Pallavolo Teatina 3-1 (20-25, 25-21, 26-24, 25-15)

Sebilot Manfredonia: R. Liguori (K) 17, Mileno n.e., Tauro (L), La Torre (L), Pellegrino 3, Padula 5, Vinciguerra 7, S. Liguori 16, Barbaro 16, Bisceglia n.e., Carrisi n.e.

CO.GE.D Pallavolo Teatina: Bozzetto (L), Michetti, Negroni 3, Di Bacco 5, Matrullo 14, Cocco 1, Rossi 2, Ragone 14, Romano 6, Perna (K) 9