martedì, Marzo 5

Gm Europa Ovini terzo a Sibiu, domenica c’è il Trofeo Matteotti

Il GM Europa Ovini ha corso da protagonista il Sibiu Cycling Tour, la corsa a tappe rumena che si è disputata su un cronoprologo iniziale e 4 tappe in linea. Anche in occasione dell’ultima frazione la squadra è stata presente nella principale fuga di giornata grazie all’azione di Andrea Ruscetta: il portacolori del team è stato infatti promotore dell’azione insieme ad altri 5 corridori, ed è stato ripreso a 10 km dall’arrivo. La fuga di Ruscetta si aggiunge alle due portate avanti nei giorni scorsi da Leonardo e da Francesco Canepa, per un totale di oltre 400 km accumulati in fuga per la squadra abruzzese durante la corsa rumena. 

Il finale è stato molto confuso in quanto diversi corridori hanno provato ad evitare lo sprint di gruppo: ad imporsi in volata è stato Eduard Grosu, con la maglia della nazionale rumena. Migliore dei neroverdi al traguardo è stato Marco Tizza, quindicesimo dopo l’ottimo quarto posto ottenuto nella tappa regina.

Al termine di questo Sibiu Cycling Tour, il GM Europa Ovini può festeggiare il terzo posto nella classifica a squadre e due uomini nella top 10 della classifica generale: Marco Tizza, quinto, e Antonino Parrinello, nono. Per quanto riguarda le classifiche di tappa, hanno conquistato 3 piazzamenti nelle varie top 10 di tappa con Parrinello e Tizza.  

“I ragazzi hanno mantenuto la promessa di correre da protagonisti a Sibiu – afferma il direttore sportivo Dmitry Nikandrov -, abbiamo corso tutti i giorni all’attacco e abbiamo ottenuto dei risultati molto importanti. Tutti i ragazzi hanno dimostrato di attraversare un ottimo periodo di forma, ci auguriamo che possano fare bene anche nel prossimo importante appuntamento che ci aspetta”.

Una parte del team ha preso parte ieri al Giro del Medio Brenta: nella gara italiana il migliore classificato al traguardo è stato Matteo Rotondi, il quale, dopo aver portato via una fuga a inizio gara, ha chiuso in 19/a posizione.

Il prossimo appuntamento per il GM Europa Ovini è previsto per domenica 16 luglio sulle strade di casa del Trofeo Matteotti.