giovedì, Marzo 7

Calcio Femminile, serie B: Chieti sconfitto nel match d’esordio

Inizia con una sconfitta il cammino nel Campionato di Serie B per il Chieti Calcio Femminile: l’ASD US Femminile Latina Calcio è corsara all’Angelini e coglie un prezioso successo per 1-0 maturato grazie alla rete di Maiorca quasi allo scadere del primo tempo.

Alla rinnovata compagine di Mister Di Camillo rimane l’amaro in bocca per non essere riuscita ad esordire al meglio nella prima giornata di fronte al suo pubblico.

Il Latina si presentava all’Angelini forte di una rosa ben attrezzata e rinforzata rispetto alla scorsa stagione durante la quale aveva comunque colto un prestigioso terzo posto finale.

La cronaca si apre con un dubbio episodio al 2′ nell’area nerazzurra: proteste delle ragazze di casa per un presunto tocco di mano, ma l’arbitro lascia proseguire.

Al 17′ clamorosa occasione per il Latina: lancio filtrante di Silvi per Pisa, gran tiro di quest’ultima che colpisce in pieno la traversa.

Tre minuti dopo Giulia Di Camillo su punizione pesca la testa di Ferrazza che manda alto da ottima posizione.

Al 28′ Vukcevic lanciata a rete viene anticipata di un soffio da un difensore ospite che sbroglia una situazione che si era fatta decisamente pericolosa.

Alla mezzora Balbi esce a valanga sui piedi di Ietto e evita il peggio.

Al 32′ su una punizione di Ietto Silvi colpisce il palo esterno.

Il Latina preme e su un’altra azione offensiva al 34′ la palla a centro area finisce sul braccio di La Mattina, l’arbitro assegna la massima punizione: sul dischetto va Ietto che si lascia ipnotizzare da Balbi.

Al 38′ Pisa lancia bene Ietto, ma è brava ancora Balbi ad uscire e chiuderle lo specchio.

Al 44′ Latina va in vantaggio: lancio in avanti di Ietto per Maiorca che fredda Balbi con preciso diagonale. Finisce il primo tempo con le nerazzurre in vantaggio per 1-0.

La ripresa si apre con il Chieti in attacco.

Al 6′ Vukcevic per Pica che da ottima posizione spara alle stelle.

Al 16′ Balbi è provvidenziale in uscita coraggiosa su Pisa.

Clamorosa occasione per le padrone di casa quando su un cross dalla fascia, Giulia Di Camillo colpisce di testa a due passi dalla porta, ma mette fuori di testa al 19′.

Due minuti dopo Pisa lanciata in contropiede inciampa sul pallone appena entrata in area e non riesce a concretizzare. Al 22′ un tiro-cross di Ietto finisce a lato di poco.

Al 25′ tiro da fuori di Bellato che si spegna fra le braccia di Balbi.

Alla mezzora Maiorca prova la soluzione da lontano ma senza successo.

Porta stregata per le neroverdi: al 34′ Giada Di Camillo pesca bene Vukcevic, ma il suo colpo di testa ravvicinato di Vukcevic viene vanificato da un intervento miracoloso di Casteltrione.

Girata di Ferrazza un minuto dopo, palla a lato.

Al 35′ dubbio atterramento di Giulia Di Camillo, l’arbitro lascia ancora una volta proseguire.

Non è proprio giornata per le ragazze di casa e lo si capisce quando ancora Vukcevic colpisce una clamorosa traversa con un gran tiro da fuori al 36′.

Al 46′ un tiro a giro di Ietto colpisce in pieno l’incrocio dei pali.

Finisce 1-0 per il Latina che conquista i primi tre punti della stagione, al Chieti vanno comunque gli applausi del suo pubblico.

 

TABELLINO DELLA GARA:

 

CHIETI CALCIO FEMMINILE – ASD US FEMMINILE LATINA CALCIO 0-1

 

Chieti: Balbi, Di Camillo Giada, Ferrazza, Benedetti, Vukcevic, Di Camillo Giulia, Gangemi, Carmosino, La Mattina (15′ st Coscia), Perna, Pica (15′ st Falcocchia). A disp.: Giuliani, Guarracino, Di Domizio. All.: Lello Di Camillo

Latina: Casteltrione, Spagnoli, Testa, Bellato, Silvi, Maiorca, Ietto, Filippi, Gambarotta, Pisa, Di Fazio. A disp.: Marescalchi, Grassucci, Cusella, Di Federico, Campanelli, Presutto, Messore.

All.: Colantuoni  

Arbitro: Mallardi di Bari

Assistenti:  Di Giorgio di Lanciano e Giancristofaro di Lanciano

Marcatrice: 44′ pt Maiorca (L)

Ammonite: Carmosino e Vukcevic (Ch)

Note: Recupero 0′ pt, 3′ st